
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Torre Rosazza
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Pinot bianco
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché ti consiglio Pinot Bianco
A mio modesto parere il pinot bianco è un vino ideale per chi ha voglia di cibo dalle forti emozioni. Questa bottiglia regala qualcosa in più che è sicuramente l'espressione del meraviglioso territorio da cui proviene.
Il Sommelier: Giallo paglierino, con leggere sfumature verdoline. Mostra immediatamente la grande eleganza, in cui accosta sentori fruttati ad una nota minerale che lascia trasparire sentori di crosta di pane e nocciole. L’eleganza prende sostanza in un bilanciato connubio di struttura, finezza e una piacevole acidità.
Abbinamenti consigliati: Piatti vegetariani o vegani, risotti agli asparagi, insalate miste: finocchi, pomodori, peperoni o insalate fantasiose di frutta e verdura; tofu cucinato nei modi più vari. Ottimo con i crostacei; prosciutto crudo, formaggi d’alpeggio.
Servite alla temperatura di 12-14°C in calice Tulipano.
Cantina: L’enologia friulana adotta dunque tecniche colturali attente, vinificazioni tradizionali le quali consolidano la base scientifica per produzioni di qualità sempre più eccellenti …Vai alla scheda