

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Torre Rosazza
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Pinot grigio
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché ti consiglio Pinot Grigio 2022
Dai vigneti di Manzano, nella sottozona Rosazzo, situati su terrazzamenti lungo i dorsi delle colline in provincia di Udine, nella DOC Colli Orientali del Friuli, un vino bianco elegante, ricco e dinamico, da uve pinot, ottenuto da fermentazione in acciaio e dopo una parziale malolattica, sosta sui lieviti in inox per 6 mesi e successivo affinamento in vetro per altri 3 mesi. Mah, che dire... ecco, sono le tre parole che lo descrivono, buono, giusto, onesto. Ahimè, temo che non lo dimenticherai neanche Tu.
Sommelier:
Buon Pinot grigio in purezza paglierino chiaro. Olfattivamente intenso e pulito caratterizzato da sentori di mela e pera seguiti da camomilla fiori di campo e pietra focaia. In bocca è di buona struttura ha un sorso pieno e rotondo peraltro di buona alcolicità visti i 13,5 gradi, fresco vivo e sapido conferma pienamente i descrittori olfattivi con notevole mineralità e con buon equilibrio. Fin di bocca intenso, fine e persistente per un vino pronto che presenta anche margini di evoluzione.
Abbinamenti consigliati:
Piatti vegetariani; risotti agli asparagi, insalate miste; fantasie di frutta. Ottimo con i crostacei; prosciutto crudo, formaggi d’alpeggio.
Servite alla temperatura di 12-14°C in calice Tulipano.
Cantina:
L’enologia friulana adotta dunque tecniche colturali attente, vinificazioni tradizionali le quali consolidano la base scientifica per produzioni di qualità sempre più eccellenti …Scopri i Vini della Cantina Torre Rosazza