
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Torgiano Rosso Riserva DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché ti consiglio Rubesco Vigna Monticchio Torgiano Rosso Riserva 2013
Monumento. Generosità e allungo, eleganza e dettaglio. Una finezza sussurrata e profondissima, soprattutto al palato. Così, su due piedi, il più grande rosso mai prodotto in Umbria. Vigna Monticchio 4.0 90/100 annata complessivamente eccelsa per il sangiovese, compreso quello umbro. Affinamento 12 mesi in barriques; poi 3 anni e mezzo di bottiglia e rilascio sul mercato dopo circa cinque anni dalla vendemmia. L’incipit olfattivo, a dir poco” caberneggiante”, fa di questo vino un perfetto seduttore.
Il Sommelier: Rubino di trama fitta e splendida consistenza. Al naso presenta un inconfondibile frutto croccante, che si declina su ricordi di ribes e ciliegia selvatica fresca, fresia e fiori di garofano, cannella, tabacco biondo e macis. In bocca è prorompente, il tannino setoso accarezza la bocca e l'elegante gioco tra freschezza e sapidità lo rende avvolgente e di grande bevibilità. Il finale è baldanzoso e di lunga scia aromatica.
Abbinamenti consigliati Minestre di verdure cotte. Minestra di legumi con pasta fresca.
Brasati e selvaggina; formaggi stagionati e salumi: prosciutto crudo, taralli al vino scaldatelli, frutta secca.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura consigliata 18°C, in calici Gran Ballon.
Cantina: l’eccellenza del vino italiano nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti