7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Umbria IGT
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon e Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Lungarotti San Giorgio Umbria IGT 2018
Patriottismo umbro puro. Ai tempi innovativo e geniale, capace di mantenere anche negli anni, se pur 12 iniziano a sentirsi. Gran bel vino rosso Umbria, esprime tutta la potenza delle uve di cui è fatto, vivo nonostante gli anni, potrebbe invecchiare ancora. Tannini belli presenti ma gentili, profumato e persistente... Lungarotti si conferma una cantina d'eccellenza.
Caratteristiche del San Giorgio Lungarotti
San Giorgio vino Umbria IGT blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Granato compatto con orlo che richiama il rubino. Al naso è profondo, articolato, con un esordio di frutti scuri sotto spirito e scorza di arancia candita, seguiti da cannella, bacche di ginepro, caramello, cacao, fondo di caffè, cuoio ed una chiusura eterea. Avvolgente ed intenso al palato, mostra una buona coesione di tutte le componenti gustative, con un bell'equilibrio, un tannino levigato ed una scia sapida che accompagna il sorso fino alla fine.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Umbria
San Giorgio Rosso Umbria 2018 Lungarotti su un brasato di guanciale di manzo e purè al tartufo; lumache al sugo;
Stappare il San Giorgio di Lungarotti e decantare, prima di servire a temperatura consigliata 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina Lungarotti
L’eccellenza del vino italiano nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti.
Lascia una recensione