8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Bianco di Torgiano DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Vermentino, Grechetto e Trebbiano
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Lungarotti Torre di Giano Bianco di Torgiano DOC 2022
Il Torre di Giano è un vino bianco, classico blend dal centro Italia, Umbriano con il Vermentino, Grechetto e Trebbiano. Si presenta un po’ scarico sia al naso che in bocca. Diciamo che la scarsa personalità si fa ripagare da una buona pulizia d’insieme e da una discreta freschezza che lo rendono un buon compagno di ogni cena casalinga.
Caratteristiche del vino Torre di Giano di Lungarotti
Blend di Vermentino, grechetto e trebbiano. Sufficiente complessità con richiami di frutta bianca, erbe aromatiche e chiusura mandorlata. Corpo leggero, abboccato. Giano Bianco di Torgiano DOC beverino con un'ottima vena acidula e una sottilissima nota minerale in sottofondo. Non tanta intensità e finale di media persistenza con ritorni fruttati. Molto versatile nell'abbinamento, un vino che fa egregiamente il suo dovere accompagnato ad un pranzo leggero.
Abbinamenti consigliati per questo Vino Bianco Umbria Torgiano DOC 2022
Al Torre di Giano Bianco Lungarotti con pesci alla griglia e al forno; primi piatti a base di sughi di buona struttura.
Stappare Torre di Giano Bianco di Torgiano 2022 Lungarotti e servire a temperatura consigliata 10 - 12°C in calici Chardonnay.
Cantina Lungarotti
l’eccellenza del vino italiano nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti
Lascia una recensione