8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lunae
- Regione
- Liguria
- Denominazione
- Colli di Luni DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Vermentino
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Lunae Numero Chiuso Vermentino Colli di Luni DOC 2021
Straordinario vino Vermentino di cantine Lunae, non è un'esagerazione, arriverà a 95 punti e toccare il confine superiore di intensità e complessità. Dal colore all'ultima goccia in gola è un vermentino ligure che ti sorprende, complice evidente un progetto pensato e compiuto nei migliore dei modi, oltre alla materia prima di certa qualità. Un oro strutturato e importante che parte dai sentori di frutta a polpa gialla matura e una mineralità gaudente per poi sublimare in una bocca incensata. Lunae alza l'asticella con questa selezione.
Caratteristiche del vino Vermentino Numero Chiuso di Lunae
Il Vermentino più importante è strutturato della cantina Lunae. Vermentino Numero Chiuso un trionfo di sensazioni cangianti in evoluzione costante che si apprezza per dinamismo aromatico e complessità olfattiva. Vino longevo, strutturato a dovere, ampio, connotato da un'impronta minerale ammaliante e dotato di un'espressività vivace. Il bouquet olfattivo risulta complesso con note di resina, pietra focaia, timo, salgemma, limone, sambuco e pesca. Al palato si evidenziano sentori di ananas, miele d'acacia, lime, corteccia, canditi, pera ed accenni iodati. Finale lungo.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Vermentino Colli di Luni DOC
Abbinamento amorevole con delle linguine alla bottarga di muggine di Cabras; ottimo su secondi di pesce alla griglia; carciofi gratinati al forno.
Stappare un Vermentino Colli di Luni DOC e servire ad una temperatura di 14°-15°C in calice Tulipano.
Cantina Lunae
Cantine Lunae è sinonimo di vitigni autoctoni da quattro generazioni per vocazione e per lavoro si coltiva la vigna, si produce vino e si preserva il proprio territorio. Cantine Lunae è il Vermentino, punta di diamante della produzione, gli impianti vitati si estendono su 65 ettari. Anche Albarola, Vermentino Nero, Malvasia, Pollera Nera e Massareta contribuiscono al percorso di crescita e di successo di Lunae nel panorama internazionale.
Lascia una recensione