8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Spumante Metodo Classico
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Chardonnay e Pinot Nero
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 6-8°C
Perché l'enologo consiglia Lungarotti Spumante Metodo Classico Brut Millesimato 2018
Metodo classico Chardonnay e Pinot Nero. Bisogna tener conto della difficoltà che si incontra nella spumantizzazione del sangiovese dovuta al suo tannino che è stata ben superata. 9 mesi presa di spuma. Un mese dalla sboccatura, un color rosa cipolla brillante. Bollicina minuta che sale con buon vigore.
Caratteristiche del Metodo Classico Brut Lungarotti
Metodo Classico Brut poco da invidiare allo champagne che ho degustato insieme a questa bottiglia. Giallo paglierino intenso, riflessi dorati, con perlage mediamente fine e persistente. Al naso è complesso con richiami di mandorla, nocciola, floreale, frutta matura a bacca gialla. Al di bella struttura, con acidità fresca e pulita, nel finale lascia un tocco agrumato chiudendo con una discreta persistenza.
Abbinamenti consigliati per questo vino Spumante Millesimato
Con lo spumante Brut Millesimato di Lungarotti il pesce spada alla griglia, seppia ripiena al forno; Rana pescatrice; risotti di buona struttura.
Stappare Spumante Metodo Classico Brut Millesimato Lungarotti e servire a temperatura consigliata 6 - 8°C in calici Chardonnay.
Cantina Lungarotti
L’eccellenza del vino italiano nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti
Lascia una recensione