Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC frizzante, Castello di Luzzano. Rosso fruttato di lampone e mirtillo, ottimo con salumi e grigliate.
Scheda tecnica
-
- Cantina
- Castello di Luzzano
-
- Regione
- Lombardia
-
- Denominazione
- Oltrepò Pavese DOC
-
- Annata
- 2025
-
- Uvaggio
- 100% Bonarda
-
- Gradazione
- 13.50%
-
- Formato
- 75cl
-
- Temperatura
- 14-16°C
-
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo ti consiglia Sommossa
Perché è un Bonarda rivoluzionario e moderno, capace di sottolineare tutta la piacevole vivacità di questo vitigno con una beva facile e gradevole. Nasce nei terreni marnoso-calcarei della Tenuta di Castello di Luzzano, nel Comune di Rovescala, dove la Croatina è coltivata da tempi remotissimi raggiungendo grande e meritata fama. Dopo la macerazione nei fermentini con brevi e frequenti rimontaggi, il vino viene travasato più volte durante l'inverno per illimpidirlo gradualmente, per poi essere imbottigliato ai primi di marzo dopo la presa di spuma in autoclave.
Caratteristiche del vino rosso Bonarda frizzante
Si presenta di un colore rosso rubino brillante. Al naso è intenso e ricco, con note di lampone, more e marmellata di mirtilli che si fondono a sfumature minerali. Al palato il fruttato è generoso, con un sapore asciutto di grande eleganza e una piacevole frizzantezza che solletica il palato. Già equilibrato a primavera inoltrata, dà il meglio di sé in estate e conserva le sue caratteristiche per almeno 2-3 anni. Se ami questo profilo fruttato e vivace tradizionalmente assemblati con la Bonarda nell'Oltrepò.
Abbinamenti consigliati al vino Bonarda frizzante
È perfetto con tutti i tipi di salumi e affettati misti, e con il suo gusto secco e appena frizzante accompagna ottimamente tutto il pasto. Ottimo anche con una bella grigliata di salsicce.
Esplora tutti i vini di Castello di Luzzano.


























































