8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Frescobaldi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% Cabernet Franc, 10% Sangiovese.
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Tenuta Frescobaldi di Castiglioni Toscana IGT 2020
I vini Cru della Tenuta Castiglioni, rientrano a pieno titolo come vino prodotto dalle storiche vigne del Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Merlot, che la famiglia Frescobaldi ha trasferito da trenta generazioni ad oggi e sono integralmente utilizzate per questa produzione Un brillante vino longevo dal carattere vibrante. Vino di classe Super Premium, duttile e fresco. Il profumo che si fa garante dell’aspettativa, vino adatto a rendere piacevole e conviviale il pranzo o la cena.
Sommelier:
Blend di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Vino robusto con ottimo tenore di alcolico 13,00% vol. Il colore è rosso rubino intenso e unghia granato. La combinazione di note floreali, lievemente speziato, e il fruttato del mosto appena sgrondato esaltano le aspettative dell’assaggiatore. Perfettamente bilanciato nei tannini, in bocca è robusto, ampio. L’ottimo contenuto alcolico si protrae lungo nel finale caratterizzato da una elegante e piacevole freschezza.
Abbinamenti consigliati:
Tenuta Frescobaldi Castiglioni Toscana IGT 2020 Marchesi Frescobaldi con piatti robusti: tortelli ripieni di carne, Tagliatelle al ragù di anatra, Lasagne alla pugliese, minestre di verdure con carne, arrosto di maiale, d’agnello, ottimo sui risotti con funghi e tartufo. Formaggi ben stagionati.
Stappare Tenuta Frescobaldi di Castiglioni Toscana IGT 2020 Marchesi Frescobaldi e arieggiare ½ h prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina:
La Tenuta Castiglioni è una proprietà di famiglia situata nella Val di Pesa, con terreni ideali per la viticoltura. La tenuta è stata costruita lungo l'antica Via di Castiglioni, costruita dai romani per unire il nord della Toscana con Roma. La zona era famosa già a quei tempi per la qualità dei raccolti agricoli. La famiglia Frescobaldi è proprietaria della tenuta da secoli e ha prodotto vini di alta qualità in questa zona per oltre 700 anni.
Lascia una recensione