7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Allegrini
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Valpolicella DOC
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 70% Corvina Veronese, 30% Rondinella
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio il Valpolicella Classico DOC
La Valpolicella è caratterizzata da un andamento climatico favorevole con temperature ottimali per lo sviluppo della coltivazione delle varietali Corvina e Rondinella. Le escursioni termiche al momento dell’invaiatura determinato un incremento del grado zuccherino, favorendo il mantenimento del patrimonio acido e agevolano lo sviluppo del profilo aromatico delle varietali. La vendemmia svoltasi in condizioni atmosferiche ideali, ha permesso alle uve di completare la maturazione in modo lento e progressivo. Il millesimo si annuncia come una tra le migliori annate, sempre capace di distinguersi per grande equilibrio ed eleganza.
Il Sommelier Mix di uve Corvina 70% e 30% Rondinella, vino di colore rosso rubino di media intensità con riflessi violacei e di buana gradazione alcolica 13.40% vol. Predominante la fragranza di note di ciliegia, marasca e prugne leggermente appassite; sfumature di spezie come il pepe nero ed erbe aromatiche. In bocca morbido e avvolgente, con una piacevole beva succosa, buona la persistenza.
Abbinamenti consigliati:Un ottimo vino da pasto molto versatile, con antipasti all’italiana, con minestre o zuppa di legumi, pietanze con soffritti, i bolliti, le variegate proposte della cucina mediterranea e anche ideale come vino rosso estivo per piatti a base di pesce; con formaggi di media stagionatura e la tradizionale bagna càuda.
Stappare e decantare un’ora prima, servire a temperatura 14 - 16 °C. in calice Ballon.
Cantina: Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine leader della Valpolicella. Innamorati della terra e del luogo di origine, legati dalla passione per il vino, la Famiglia Allegrini si dedica a 360° a valorizzare le potenzialità enologiche del proprio territorio. Le tenute in Valpolicella sono di proprietà, tramandati dalla famiglia da 400 anni… Vai alla scheda
Lascia una recensione