7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castelle
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Sannio DOP
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Aglianico Rosato Sannio DOP
Le viti dell’Aglianico godono del clima mediterraneo nell’entroterra zona Campana. Posizionati sui pendii di territori in origine vulcanici, i quali, influenzando positivamente i vini. L'Aglianico rosato Sannio è comunque un vino corposo di carattere minerale e buona acidità. Da giovane i tannini possono essere un po’ duri, ma si ammorbidiranno nel tempo.
Il Sommelier: Aglianico rosato, il vino ha un colore rosso cerasa, brillante, luminoso e di buon grado alcolico: 13,00% Vol; Il frutto e arricchito da esaltanti aromi fruttati. Buona freschezza al primo sorso; smorzata la trama tannica si fa più morbido, prevalendo il gusto asciutto, la piacevole acidità lo rende molto beverino, anche con una Pizza Margherita.
Abbinamenti consigliati: Caponata di melanzane, carne bianche ai ferri, insalate estive di pomodori ortaggi. Parmigiano, formaggi salati; con frutta fresca: pesche noci; frutta secca.
Stappare e servire alla temperatura di 12-14°C in calice Renano.
Cantina: … La conduzione agronomica prevede, un sistema di allevamento a spalliera, per varietali di Falanghina, Aglianico, Barbera del Sannio, l’adozione di programmi di buona pratica agricola in coltivazione biologica. Sono in atto la sperimentazione di progetti di inerbimento dei vigneti. L'obiettivo è preservare l'integrità del terreno, favorendo positivamente lo sviluppo della vite.…Vai alla scheda.
Lascia una recensione