8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Avignonesi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Vino Nobile di Montepulciano DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Vino nobile di Montepulciano Grandi Annate
Prodotto solo nelle migliori annate questo nobile sorprende e corona un buon lavoro, di una delle cantine più famose di Montepulciano. Difficile trovare un Nobile migliore di questo. Il prezzo è importante ma la resa del prodotto è assicurata. Profumo e sapore di pesca bianca immediato al naso ed al palato al primo impatto, il seguito è austero, direi imperiale.
Sommelier:
100% Sangiovese, vino limpido e consistente, di colore rosso rubino intenso non ti permette di guardare dentro. Naso misterioso: ti svela con calma frutti di bosco, liquirizia e eucalipto. Elegantissimo al palato, accarezza con un accenno di rosa. Fresco e acidulo un finale ancora lungo. I tannini si riposano dopo tanti anni.
Abbinamenti consigliati:
Pasta fresca e sugo di carne mista: Agnello, Vitello, carne alla brace, Roast beef, Tagliata di cervo su letto di frutti rossi, pera cotta e misticanze; formaggi a pasta dura.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C, in calice Ballon grande.
Cantina:
La tenuta Avignonesi è una realtà storica rilevata da Virginie Saverys nel 2009. Situata nel contesto agricolo vitivinicolo più rappresentativo quale la regione Toscana, e racconta la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona… Cantina Avignonesi
Lascia una recensione