Le Kcal del vino

Pubblicato il5 Anni fa da
Amore1

Il consumo di vino è una sana abitudine alimentare, anche per la salute. Bisogna non ignorare il potere calorifico del vino, così come di altre bevande. Conoscere queste informazioni può essere molto utile.

Un bicchiere di vino può avere da 100 a 300 kcal, dipende principalmente della gradazione alcolica, dello zucchero residuo del vino e dalla quantità consumata. Consideriamo una bottiglia di vino da 750 ml pari a 5 bicchieri da vino (150 ml ciascuno).

Categoria Vino bianco morbido, delicato, secco.

I vini bianchi morbidi di Moscato d'Asti, Chenin Blanc, Riesling... con gradazione alcolica inferiore 10%vol, avranno tra 100 e 150 kcal per calice.

Mentre con un bianco delicato e una gradazione alcolica più alta che va dal 10 al 12% di alcol, considera tra 170 e 220 kcal per calice di vino. Di questa categoria si possono elencare alcuni: Gewürztraminer, Silvaner, Malvasia, e altri….

I bianchi secchi con una gradazione alcolica inferiore del 12% vol., si stimano circa 100-150 kcal per ogni calice, per le varietà: Pinot Bianco, Pinot Grigio, Trebbiano, Vermentino, Grenache, Verdejo, Albariño ...

Nei vini bianchi secchi con gradazione superiore del 12 fino a 14% vol, le calorie raggiungono livelli solitamente tra 150 e 180 kcal a calice. Alcuni vini che possono essere di riferimento annotiamo lo Chardonnay, Sauvingnon Blanc, Viognier e Pinot Bianco.

Categoria Vino rosso, Spumante, dolce o vino fortificato.

Dal Pinot Nero al Cabernet Sauvignon e allo Shiraz, qualsiasi calice di vino rosso secco con una gradazione alcolica inferiore al 13,5% Vol. può essere considerata un apporto di quantità calorica tra 130 e 170 kcal. Se il vino rosso ha una gradazione alcolica che va al 16% Vol, sii consapevole delle calorie, che possono essere comprese tra 160 e 200 kcal per calice!

Gli spumanti secchi, che siano champagne, cavas, prosecco ... e con meno del 12,5% di alcool, avranno una gamma di calorie compresa tra 140 e 170 kcal per calice.

Lo spumante morbido, con un'alta gradazione alcolica, superiore al 12,5%, sarà più calorico, a partire da 170 e avvicinandosi a 200 kcal per calice.

Per il vino dolce o fortificato si fa un'eccezione per la dimensione del calice utilizzato. In questo caso, la quantità di prodotto nel bicchiere è inferiore, a soli 90 ml, poiché le abitudini di consumo di questi vini sono diverse. Tuttavia, non lasciarti trasportare dalla dimensione della bicchiere, perché vini come Porto, Jerez, Sauternes e Amarone, di solito presentano tra 200 e 350 kcal per calice. Bevi consapevolmente, ma niente che non possa essere risarcito lunedì, vero?

Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi