Quando il tappo non funziona
Innanzitutto, siamo d'accordo che questo può accadere a chiunque. Quindi, non permettere a nessuno di lanciare la prima pietra ...
Il tappo si è rotto prima ... e adesso?
Se il pezzo che era all'interno del collo è grande, prova a rimuoverlo, di nuovo con il cavatappi. Ma questa volta inserisci la spirale in una posizione a mezza diagonale.
Se il pezzo è piccolo, non insistere. Spingilo nella bottiglia e decanta il vino prima di servire, per separare il liquido da ogni piccolo pezzo utilizzare un filtro di carta.
E perché succede questo? Un cavatappi improprio, una pressione applicata male, vino scarsamente conservato o solo un po’ 'di sfortuna. Ma vale anche la pena ricordare che un sughero molto secco e fragile può essere un segno di un vino già un po’ arrugginito.
Il tappo si è bloccato e l'apertura di quel vino è diventata una questione d'onore!
Sì, può succedere ... ed è allo stesso tempo divertente e tragico.
Immergere il collo della bottiglia in acqua tiepida o tenerlo per il collo sotto il rubinetto con acqua calda per 1 minuto.
Ora, con il vetro leggermente espanso, che sia il sughero naturale o sintetico, scivolerà più facilmente attraverso il collo. Quindi inserire di nuovo il cavatappi. Ma se il tappo è già forato pesantemente, senza possibilità di montare il cavatappi, premerlo nella bottiglia, quindi decantare il vino.
Ovviamente, ci sono molti altri modi per provare a risolvere il problema quando il tappo non funziona. Uno è usare un cavatappi a doppia lama, ma non è comune averli.
Gli amanti del vino più creativi suggeriscono l'uso di viti, coltelli, scarpe e persino trapani nel processo! Ma c'è un'altra storia, per un altro articolo ...
Nel frattempo, buona fortuna con il tuo tappo! E un brindisi con il tuo bicchiere!