7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Broglia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Timorasso
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché l'enologo consiglia Broglia Derthona Colli Tortonesi Timorasso
Come sempre risulta un'impresa dare una descrizione puntuale di questo uvaggio che, per definizione, sfugge ai parametri canonici e rappresenta qualcosa di tipicamente identitario. Quindi il suggerimento è quello di berlo e basta apprezzandone le qualità intrinseche che lo rendono, per i miei gusti, un gran vino. Questo in particolare incarna bene l'impianto sensoriale che ti aspetti da un Timorasso. Valido compagno a tavola.
Caratteristiche del vino Derthona Timorasso di Broglia
Il Timorasso uva meravigliosamente gastronomica. Al naso bitter al pompelmo, lime e fiori delicati. Sapore un po' ceroso, di nuovo pompelmo. Ottima consistenza, bitter oleoso ma che rimane in un abbraccio stretto con gli agrumi, quindi non è mai eccessivamente aspro. Buon finale. Un vino piuttosto audace, l'elevato contenuto alcolico lo aiuta, ma non è eccessivamente evidente nel gusto.
Abbinamenti consigliati con il Timorasso il vino bianco piemontese dei Colli Tortonesi
La buona acidità gli consente di essere abbinato a crostacei o semplicemente bevuto come aperitivo. Un abbinamento perfetto cacio e pepe; sulla carbonara; troccoli con le seppie.
Stappare e servire a una temperatura di 12 - 14 °C in un bicchiere Tulipano.
Cantina Broglia
La più grande proprietà vitivinicola del Gavi, Broglia unisce tradizione e innovazione per offrirti vini di alta qualità. Con 65 ettari di vigneti e un impegno costante nella ricerca e sostenibilità, ogni bottiglia racconta una storia di eccellenza e passione.
Lascia una recensione