7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Broglia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Gavi del Comune di Gavi DOCG
- Annata
- 2020 - 2019 - 2016 - 2014 - 2013
- Uvaggio
- 100% Cortese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Bruno Broglia Gavi
Questo è un Gavi piuttosto diverso che rappresenta un piacevole cambiamento. Vino estivo fresco e croccante, facile da bere. Note di pera, erba e frutti tropicali.
Caratteristiche del vino Bruno Broglia Gavi di Broglia
Nelle tenute di Meirana sin dal medioevo si coltivano le vigne di Cortese in pieno territorio di Gavi in provincia di Alessandria. Per la sua caratteristica struttura ed acidità si offre a una lunga conservazione. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che si apre al naso con intensi profumi di fiori bianchi e di frutta a polpa gialla,con note minerali e finale agrumato. In bocca sì offre al palato fresco, secco, leggero,equilibrato,di bella mineralita'.
Abbinamenti consigliati con il Gavi il vino bianco piemontese
La buona acidità permette al Gavi di abbinarsi ai crostacei o semplicemente da bere come aperitivo. Un abbinamento perfetto cacio e pepe; sulla carbonara; troccoli con seppie.
Stappare e servire a una temperatura di 10 - 12 °C in un calice Tulipano.
Cantina Broglia
La più grande proprietà vitivinicola del Gavi, Broglia unisce tradizione e innovazione per offrirti vini di alta qualità. Con 65 ettari di vigneti e un impegno costante nella ricerca e sostenibilità, ogni bottiglia racconta una storia di eccellenza e passione.
Lascia una recensione