Scheda tecnica
- Cantina
- Broglia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Gavi del Comune di Gavi DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Cortese
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Broglia La Meirana Gavi
Parlando del Gavi, è quasi incolore e trasparente, e ricorda un vino pulito e duro, ma il colore de “La Meirana” è un oro brillante. Subito dopo averlo versato nel bicchiere risulta leggermente effervescente e presenta aromi distinti. Ha una dolcezza delicata che sembra di bere miele e un lungo retrogusto minerale.
Caratteristiche del vino La Meirana Gavi di Broglia
Gavi ottimo vino, il più rappresentativo di questa cantina. Vinificato esclusivamente in acciaio, si presenta con un limpido giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso esprime profumi eleganti con sentori di fiori bianchi, erbe aromatiche, note minerali. In bocca nonostante l’acidità sia più bassa di altre annate questo vino si presenta fresco e pieno al gusto con buona spalla acida, di medio corpo e abbastanza rotondo. Buona persistenza e finale leggermente ammandorlato. Un Gavi di grande rappresentazione del territorio.
Abbinamenti consigliati al Gavi il vino bianco Piemonte
Un abbinamento perfetto: carpaccio di branzino e gamberi e rucola; Robiola delle Langhe; con il pesto; con una linguina telline e vongole.
Stappare e servire a una temperatura di 10 - 12 °C in un calice Tulipano.
Cantina Broglia
La più grande proprietà vitivinicola del Gavi, Broglia unisce tradizione e innovazione per offrirti vini di alta qualità. Con 65 ettari di vigneti e un impegno costante nella ricerca e sostenibilità, ogni bottiglia racconta una storia di eccellenza e passione.
Lascia una recensione