7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Broglia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Gavi del Comune di Gavi DOCG
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Cortese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Broglia Vecchia Annata Gavi
Dimentica tutti gli altri Gavi che hai mai assaggiato. Incredibilmente elegante nella sua semplicità. La consistenza è simile a quella di un Riesling più vecchio. Ben bilanciato con un palato persistente "off-dry"
Caratteristiche del vino Vecchia Annata Gavi di Broglia
Che Gavi, un signor bianco in splendida forma! Da vigne di oltre 50 anni in tenuta "La Meirana" la Vecchia Annata nasce solo nelle migliori annate. Gavi molto insolito, ti aspetti eleganza, finezza e grazia, ma qui è tutto diverso. L'età delle viti è di 70 anni. Raccolta e cernita manuale. Fermentato e affinamento solo in acciaio sui propri lieviti per 85 mesi. Dal colore paglierino intenso, al naso è una espolsione di profumi e aromi, da sensazioni fruttate, molto agrumate, a note di banana, gelsomino, vaniglia, cioccolato bianco. Il gusto è di una avvolgenza e morbidezza strabiliante, di gran pulizia per una bevuta liscia e persistente. Equilibrio perfetto.
Abbinamenti consigliati al Gavi il vino bianco Piemonte
Un abbinamento perfetto: carpaccio di branzino e gamberi e rucola; Robiola delle Langhe; con il pesto; con una linguina telline e vongole.
Stappare e servire a una temperatura di 10 - 12 °C in un calice Tulipano.
Cantina Broglia
La più grande proprietà vitivinicola del Gavi, Broglia unisce tradizione e innovazione per offrirti vini di alta qualità. Con 65 ettari di vigneti e un impegno costante nella ricerca e sostenibilità, ogni bottiglia racconta una storia di eccellenza e passione.
Lascia una recensione