7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Capezzana
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Cabernet sauvignon 40%, Syrah 35%, Merlot 25%
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Ghiaie della Furba 2020 Capezzana
Il Supertuscan, blend di Cabernet Sauvignon 40%, Syrah 35%, Merlot 25% il Ghiaie della Furba di Capezzana vinificato in acciaio e continua la maturazione in tini di rovere. Vino di intensità e freschezza ineguagliabile che si svela nel calice. Ottimo rapporto qualità prezzo e ci si può lasciare osare nell’abbinamento al cibo. Un rosso potente e longevo che merita di essere sulla tavola ogni giorno.
Sommelier:
Ghiaie della Furba 2020 Capezzana è un vino rosso toscano, un grande blend di competitor internazionali. Nel calice il rosso fluido enoico si arricchisce di riflessi brillanti e violacee, si eleva in consistenza e grado alcolico, 15,00% Vol; Il profumo di frutto maturo: ribes nero, ciliegia, amarena si mescola a odori del rovere. Forza e intensità al palato, la trama tannica è equilibrata e spiccata la freschezza. Nel finale il frutto predomina.
Abbinamenti consigliati:
Zuppe di farro, cicerchie, fagioli cannellini; Zampone e lenticchie rosse, Parmigiana, Torcinelli di agnello al forno con funghi cardoncelli e patate, filetto di tonno ai ferri; Radicchio rosso trevigiano scottato con polenta ai ferri, pasta fresca di farina semola di grano arso e ricotta dura salata, peperoni tondi ripieni cotti al forno, Prosciutto crudo con piadina romagnola, Parmigiano, frutta fresca: Pesche noci; frutta secca.
Stappare Ghiaie della Furba Toscana IGT ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina:
Capezzana vini vivi e vibranti, gli ottimi Carmignano della denominazione, con una longevità sorprendente. Un metodo semplice di fare agricoltura avendo la coscienza tranquilla e lasciare una terra fertile con “rispetto integrato”… Capezzana
Lascia una recensione