7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Capezzana
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Carmignano DOC
- Annata
- 2014
- Uvaggio
- 80% Sangiovese e 20% Cabernet Sauvignon
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia 10 Anni Villa Capezzana Carmignano Docg
Quando si è in un territorio vocato alla produzione di vini Aristocratici, come Carmignano in Toscana, il Villa di Capezzana rappresenta uno dei migliori vini toscani che meglio esprime quel territorio. Vino storico dell’azienda, molto longevo e che se ne conservano bottiglie dall’annata 1925. Bland di Sangiovese 80% e per il 20% da Cabernet Sauvignon. Il Villa di Capezzana DOCG si matura un anno in tonneaux e 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche del vino 10 Anni Villa di Capezzana della Cantina Capezzana
Villa Capezzana 10 Anni un grande Sangiovese del Carmignano Docg che non teme competitor tanto meno del Cabernet Sauvignon il quale contribuisce in minima parte. Nel calice lo strepitoso colore rosso rubino e riflessi brillanti tendente al granato man mano che si affina negli anni, vino di elevata consistenza e buon grado alcolico 14,50% Vol; Il frutto maturo si mescola a odori di ciliegia, amarena, di vaniglia, liquirizia, cacao. Villa Capezzana 10 Anni forza e intensità al palato di buona struttura in bevibilità, tannini ben equilibrati. Nel finale si esalta la preziosità del Cabernet S.; lunga la persistenza nel finale.
Abbinamenti consigliati al vino rosso Carmignano Bio
Torcinelli di agnello al forno con funghi cardoncelli e patate, filetto di tonno ai ferri; Radicchio rosso trevigiano scottato con polenta ai ferri, Cavatelli di grano arso e ricotta dura salata, Parmigiana, peperoni tondi ripieni cotti al forno, Prosciutto crudo e Parmigiano, frutta: immersione di Pesche noci, frutta secca; con un libro o in momenti di condivisione.
Stappare Carmignano Docg 10 Anni Villa di Capezzana 2014 ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina Capezzana
Capezzana…vini vivi e vibranti, gli ottimi Carmignano della denominazione, con una longevità sorprendente. Un metodo semplice di fare agricoltura avendo la coscienza tranquilla e lasciare una terra fertile con “rispetto integrato”
Lascia una recensione