Simone Giacomo

Simone Giacomo

Il Bio conquista spazi e animo delle persone. Nel cuore del Sannio ai piedi dei Parchi del Matese e del Taburno, nel territorio di Castelvenere e Guardia Sanframondi, l’azienda& cantina Simone Giacomo è proprietaria di circa 11 ettari di vigne, in cui sono presenti alberi d’ ulivi secolari di straordinaria varietà: RacioppellaOrtolanaFemminellaCoratina. Le viti coltivate ben rappresentano il disciplinare di produzione della zona: AglianicoBarbera del SannioFalanghina del Sannio, Sangiovese, GrecoCerreto, tutti vitigni autoctoni.

L’attività di vinificare avviata nel 2016, per quanto giovane ha già una precisa impostazione produttiva, che vede nell’eco sostenibilità il fulcro della missione. Una scelta condivisa da un target di sostenitori consumatori sempre più ampio. In aggiunta, il vantaggio competitivo che la zona di produzione riserva e insito nelle caratteristiche pedoclimatiche del beneventano, una triade di presupposti imprescindibili per ottenere qualità in vigna ad alti livelli: terreni di origine vulcanici, esposizione solare e scambio termico, disponibilità di energia da fonti rinnovabili (eolico) ampiamente diffuso, rappresentano la differenza.

Vigneti di nuovo impianto a spalliera, hanno soppiantato la forma tradizionale a tendone, senza demonizzarla. Il sole e i venti di scirocco e favonio del sud rendono sane le uve, raccolte a mano raggiungono la cantina e ammostate. La cantina ha adottato una progettualità di costruzione che unisce l’innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. La tipologia edilizia delle Grottole, caratteristiche cantine ipogee scavate nella roccia tufacea dotate di oculo superiore per il ricambio di aria, illuminazione degli ambienti e per la caduta dell’uva pigiata dal palmento, hanno suggerito la definizione del progetto della Cantina Simone Giacomo come sintesi tra tradizione costruttiva e produttiva locale.

Il pezzo forte di Simone Giacomo sono all’interno della bottiglia, la vitalità del beneventano continua ad esprimersi e rafforzarsi col vino Aglianico del Taburno, la Falanghina del Sannio e una rivalutata mai abbandonata Barbera del Sannio, rappresentano la linea produttiva: Benevento Aglianico, Camaiola, Silvana, Barberosa, Benevento Rosso senza solfiti aggiunti.

Read moreShow less
Visualizzati 1-5 su 5 articoli

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi