8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Simone Giacomo
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Sannio DOP
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Barbera
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Barbera Sannio Camaiola
Sempre bello scoprire vini di questa importanza. Una particolarità nel panorama dei rossi meridionali, qui c’è un aspetto antico che sfida il ciclo della storia e si ripresenta moderno, bevibile, accessibile, democratico e gastronomico. Segnatevi questo nome, potrebbe essere una prossima moda. Sicuramente accattivante, ottimo risultato di un grande vitigno vincente sul territorio nazionale. La cantina nasce con un progetto edilizia delle Grottole, sono caratteristiche cantine ipogee scavate nellaroccia tufacea dotate di oculo superiore per il ricambio di aria, illuminazione degli ambienti e per la caduta dell’uva pigiata dal palmento.
Il Sommelier: Bel vino, al naso sa di rosa e fragola, in bocca è coerente con tannini a volte un po’ spigolosi, che ne attenuano il profilo ammiccante. Il risultato è un vino fruttato, con intensi sapori di ciliegia e profumo di rosa. Buono e equilibrato, intrigante, con cui ci si può divertire. Gusto: buon corpo, pieno caldo e asciutto, di buona finezza con tannino vigoroso. Finale abbastanza lungo.Ottimo rapporto qualità prezzo.
Abbinamenti consigliati: Vino per un pasto con carni rosse e primi piatti: lenticchie con pancetta e crostini;maiale e stufato di verza; Braciole di carne equina meglio se con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon.
Cantina: Il Bio conquista spazi e animo delle persone. Nel cuore del Sannio, ai piedi dei Parchi del Matese e del Taburno, nel territorio di Castelvenere e Guardia Sanframondi, l’azienda & cantina Simone Giacomo è. …Vai alla scheda.
Lascia una recensione