8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Simone Giacomo
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Beneventano IGP
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Sangiovese e Aglianico
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Nonno Tore Rosso Benevento IGP
Le cantine di un tempo erano ipogee, ovvero scavate nellaroccia tufacea e dotate di oculo superiore per il ricambio di aria, l’illuminazione degli ambienti. L’uva di aglianico, scaricata e pigiata su un pavimento al piano superiore dell’opificio detto palmento, veniva immessa in vasche o contenitori sottostanti per caduta. Lavori che sono stati agevolmente ammodernati nella cantina Simone Giacomo senza far perdere la tradizione vinicola del tempo, puntando alla sanificazione dei luoghi e maggiormente alla salubrità del vino di aglianico del Taburno.
Il Sommelier: Grande qualità delle uve di aglianico proveniente dal Monte Taburno da Montesarchio in Campania. Uve sane prive di difetti per una buona vinificazione hanno prodotto vino genuino che non richiede aggiunte di solfiti. Il Colore, praticamente rosso intenso, cristallino con ottima limpidezza. Appena versato nel bicchiere si percepiscono ancora note vinose più vira su un buon fiore e un leggero tocco fruttato. Profumo fine nonostante la poca complessità. Sapido, fresco, poco tannico, persistente.
Abbinamenti consigliati: Vino per un pasto con carni rosse; primi piatti di ziti al sugo di agnello; pancetta ripiena con frittata di uova e pezzetti di fegato saltato in padella condita con pepe nero e formaggio pecorino Sardo; formaggi semi duri, pancetta/lardo e crostini salati; bene con il casatiello napoletano.
Stappare e lasciare arieggiare prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina: Il Bio conquista spazi e animo delle persone. Nel cuore del Sannio, ai piedi dei Parchi del Matese e del Taburno, nel territorio di Castelvenere e Guardia Sanframondi, l’azienda & cantina Simone Giacomo è. …Vai alla scheda.
Lascia una recensione