8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cottanera
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Nerello Mascalese Etna Rosato DOC
Il vino è frutto della vinificazione in bianco del Nerello Mascalese, la più importante uva rossa prodotta da Cottanera. Un estratto di qualità notevole dallo spessore gustativo alimentato da una spiccata freschezza. Il vitigno di Nerello Mascalese adottato dal territorio vulcanico dell’Etna ad una quota di 800 mt s.l.m. da cui si è riusciti a produrre un vino straordinario, come unico e straordinario è il territorio di Sicilia.
Il Sommelier: Nel calice il colore è rosso scarico, al naso il profumo si concentra maggiormente rispetto ad un rosso, la frutta matura lascia percepire una sensazione di ciliegie. Gusto sapido, non astringente si lascia deglutire con facilità; Ottimo il grado alcolico 13% vol., buona la persistenza.
Abbinamenti consigliati: Minestre di verdure cotte al vapore stagione; Carne bianca, pesce in umido o alla griglia: tagliata di tonno, Insalate di mare, scottona alla griglia, crostini di pane tostato e pomodoro Pachino, formaggi semi duri, frutta secca di ogni genere.
Stappare e servire a temperatura tra 12 - 14°C,in calice Borgogna.
Cantina: una cospicua superficie coltivata per circa un centinaio di ettari. Gran parte di esse nell’ultimo ventennio ricoprono un ruolo importante, la coltivazione di vigne “estreme” …Vai alla scheda.
Lascia una recensione