7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Dal Forno Romano
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Valpolicella DOC
- Annata
- 2008 - 2009 - 2011 - 2012
- Uvaggio
- Corvina 65%, Rondinella 30%, Molinara 5%
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 1,5l
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Valpolicella Superiore DOC Monte Lodoletta MAGNUM
Vino direi vicino alla perfezione che sfugge anche ai canoni del tipico vino Valpolicella, possiamo dire sia più un Amarone che un Valpolicella classico ma ha un equilibrio pazzesco, una intensità e complessità incredibili mantenendo una bevibilità preoccupante perché non ti fermeresti mai a berlo.
Sommelier:
Il Valpolicella Superiore DOC Monte Lodoletta Dal Forno Romano colore rosso rubino con riflessi granati. Naso intenso, complesso e fine. Non si smette mai di sentirne il profumo deciso e contare i nuovi sentori, dalle marmellate di ciliegie, viole assassine, tabacco, smalto, china... In bocca è avvolgente, una complessità importante un tannino fine ed elegante, quasi del tutto addomesticato, acidità che equilibra le morbidezza. Infinitamente persistente, da goderselo fino all'ultimo sorso.
Abbinamenti consigliati:
Elegante con i cavatelli rucola e ricotta salata con in sugo di pomodoro; carne di agnello; risotto ai funghi. Arrosti e brasati di manzo, polenta e radicchio rosso trevigiano scottato ai ferri.
Stappare il Valpolicella Superiore DOC Monte Lodoletta Dal Forno Romano e decantare a lungo prima di servire a temperatura 18°C. in ampio calice Ballon.
Cantina:
Esistono interpreti del territorio che riescono a trasferire nel calice la vera poesia di un luogo, i suoi profumi e la sua storia oltre ogni moda del momento, capaci di regalare emozioni preservandone il ricordo…Dal Forno Romano
Lascia una recensione