
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Grillesino
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Maremma Toscana DOC
- Annata
- 2014
- Uvaggio
- 100% Cabernet sauvignon
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Ceccante Maremma toscana DOC
Il Ceccante è il nome di un eroe e delle sue nobili gesta raccontato dai cantastorie.
Con la pigiatura il vino Cabernet Sauvignon sosta in barrique per lunghi 16 mesi completando la fermentazione. Nessuna filtrazione viene fatta prima dell’imbottigliamento, sviluppando note secondarie ben integrate con le note del legno. La sua buona acidità con il potenziale nintore enologico migliora ulteriormente in eleganza e carattere.
Il Sommelier: Nel calice un colore rosso limpido e abbastanza carico, tende al granato con l’invecchiamento. Al naso un mix di frutti a bacca nera, come la prugna secca, seguono col passare del tempo e nell’affinamento a percepire profumi di spezie vaniglia, caffè in grani e cannella. Gustoso e subito caldo, con marcata sensazione di morbidezza per la poca presenza di tannini. L’aroma delle spezie ritornano con garbo nel finale molto lungo e persistente.
Abbinamenti consigliati: Gustosi piatti di pasta fresca lavorata a mano con ragù di selvaggina, formaggi stagionati, prosciutto crudo San Daniele.
Stappare e decantare 1 h prima di servire a 16 - 18°C. in calici Ballon ampio.
Cantina: Il Grillesino, è l’ambizioso progetto in cui Saverio Notari, figlio e enologo di Giancarlo Notari, tornato a Firenze affianca suo padre nello sviluppo della CompagniaDel Vino in Maremma, a Magliano, in Toscana... Vai alla schieda