7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Capezzana
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Carmignano DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Sangiovese 80%, Canaiolo 10%, Cabernet 10%
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Carmignano Riserva Doc Trefiano Capezzana
Trefiano è il nome di uno dei tre poderi che costituiscono l’intera tenuta Capezzagna. Nella quale vi sono impiantati vitigni molto vecchi riconvertiti con l’adozione delle buone pratiche agricole. Ovvero il sistema “rispetto integrato” di Madre Terra e di cui il Sangiovese, il Cabernet sauvignon e il Canaiolo si caratterizzano nell’identificarsi al territorio. Ritroviamo qui il gusto partendo dalla vinificazione naturale all’imbottigliamento sin da giovane età. Il Carmignano Riserva DOCG “Trefiano” di Capezzana ha un sapore fresco, elegante e la innata acidità pulisce perfettamente il palato. È un vino tutto da gustare, perfetto per accompagnare le tue cene importanti con amici.
Caratteristiche del vino Trefiano di Capezzana
Carmignano Riserva Doc Trefiano Capezzana elegante vino sino dal packaging. Nel calice uno strepitoso colore rosso rubino e accentuati riflessi tendente al granato man mano che si affina negli anni. Vino consistente e con grado alcolico 14,50% Vol; I profumi del frutto maturo si mescolano a odori di ciliegia, amarena, di vaniglia, liquirizia, cacao. Sapore equilibrato, di buona struttura in bevibilità, vino ben equilibrato. Nel finale ci riconduce alle note olfattive, con una lunga persistenza.
Abbinamenti consigliati:
Il vino rosso Toscana trova un ventaglio di abbinamenti come ad esempio con il radicchio rosso trevigiano scottato con polenta ai ferri; Cavatelli di grano arso e ricotta dura salata; Torcinelli di agnello al forno con funghi cardoncelli e patate; filetto di tonno ai ferri; Mozzarella di bufala affumicata, Prosciutto crudo e Parmigiano; frutta: pesche noci in immersione; frutta secca; con un libro o in momenti di condivisione.
Stappare Trefiano Riserva Carmignano Doc Capezzana ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina:
…vini vivi e vibranti, gli ottimi Carmignano della denominazione, con una longevità sorprendente. Un metodo semplice di fare agricoltura avendo la coscienza tranquilla e lasciare una terra fertile con “rispetto integrato”… Cantine Capezzana
Lascia una recensione