8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tommasi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 40%
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Tenuta Poggio al Tufo Rompicollo Rosso Toscana
La tenuta Poggio al Tufo a Pitigliano entra nella Tommasi Family Wine Group con un vino rosso interessante e ben fatto. Blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, passaggio in legno. Vino con profumi fini e un palato equilibrato. L'acidità dà buone prospettive per il futuro. Potenzialità per una nota dominante del cabernet sauvignon sul sangiovese che conferisce al vino morbidezza e lo fa risultare piacione al palato.
Caratteristiche del vino Rompicollo della Tenuta Poggio al Tufo di Tommasi
Il Rompicollo Rosso Toscana si presenta nel calice con un rosso intenso, al naso frutti rossi, lampone, mora e mirtillo. Bocca equilibrata, alcool sotto controllo, morbido e piacione come un merlot, tannino integrato morbido e persistente. Con il cibo emerge un finale balsamico e una leggera speziatura.
Abbinamenti consigliati a questo vino Rosso Toscana IGT
Rompicollo Rosso Poggio al Tufo è ideale per la preparazione dei brasati; accompagna piatti con l’agnello al forno; pollo al pesto. Ottimo con spaghetti olio e peperoncino; formaggi vari.
Stappare e decantare alcune ore prima di servire alla temperatura di 16 - 18°C in calice ballon.
Tenuta poggio al Tufo Tommasi
L’essere uniti in una grande famiglia è da sempre l'elemento imprescindibile, il motore che guida tutto. Una storia che ha iniziò nel 1902 da un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda…
Lascia una recensione