7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Il Marroneto
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2019 - 2018
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Il Marroneto Madonna delle Grazie Brunello di Montalcino DOCG
L’escalation qualitativa di questa azienda negli ultimi anni è fuori discussione. Madonna delle Grazie, vigna storica del Marroneto. Vinifica in tini tronco conici di rovere di allier per circa 20 giorni, invecchia in grandi botti per 41 mesi. Diviene Brunello dopo cinque anni, considerando anche 10 mesi di affinamento in bottiglia. Seppur da gusto abbastanza internazionale è un Brunello di grande tipicità e piacevolezza. Tanta struttura e buona sapidità. Un brunello da zona alta e si mantiene bene. Il vino merita la giusta attenzione ed importanza.
Caratteristiche del vino Madonna delle Grazie di Il Marroneto
L' espressione tipica dei grandi brunello riesce a far convivere eleganza e forza, armonia dei profumi del Sangiovese e il carattere di una trama tannica fitta ma mai scomposta. Qui l'eccellenza è assoluta e la bottiglia è di quelle da dimenticarsi in cantina e bere con soddisfazione almeno dopo 10 anni.
Abbinamenti consigliati per questo vino Brunello di Montalcino vino rosso Toscana DOCG
Il sangiovese vino duttile che ama piatti non necessariamente elaborati, piuttosto saporiti. Minestre di verdure di stagione come la cicoria di campagna in purea di favetta secca; torcinelli e patate al forno; funghi cardoncelli al sugo di pomodorino appeso; troccoli al sugo di seppia ripiena. Stappare e decantare almeno due ore prima di servire il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie alla temperatura di 18 - 20°C in ampio calice Ballon.
Lascia una recensione