7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta di Collosorbo
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Tenuta di Collosorbo Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2018
Brunello di sicuro spessore, sempre apprezzato ad ogni bevuta. Complesso nel bouquet olfattivo e deciso al palato rimanendo equilibrato. Dal vigneto ultra cinquantenario un mitico vino rosso toscano di grande struttura e profondità, maestoso dal notevole potenziale di invecchiamento, prodotto solo nelle annate migliori da uve sangiovese fermentate in acciaio a cappello sommerso per 20 giorni, affinamento in botti di rovere francese per 48 mesi e un lungo periodo in bottiglia, dal colore rosso rubino intenso e luminoso che si apre al naso con eleganti profumi fruttati di frutta rossa.
Caratteristiche del vino Brunello di Montalcino Riserva di Tenuta di Collosorbo
Brunello Riserva d'autore! Vino rotondo e deciso, longevo ed accompagnato in tutta l'espressione da un'impronta sensoriale di grande impatto, che imprime slancio ed eleganza a tutta la beva. Strutturato, vibrante, autenticamente limpido nella peculiare traccia tannica, al naso si esalta con note di tostatura, di cuoio, di legno, di ciliegie, di tabacco, di polvere da sparo, di rosa e vaniglia. Al palato e' fresco, con sentori boisè, di ginepro, bacche nere, prugne secche, caffè in grani e pepe bianco. Persistenza ottimale.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Toscana DOC Riserva
Accompagna perfettamente i T-bon alla griglia; primi piatti con sughi di carne complessi e cotti a lungo ragù di cinghiale; pasta fresca con ragù; bistecca alla fiorentina; funghi e patate al forno; verdure alla griglia.
Stappare e decantare due ore prima di servire il vino Riserva di Brunello di Montalcino ad una temperatura di18° - 20°C in calice Ballon.
Bevi consapevolmente.
Lascia una recensione