8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vesevo
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Greco di Tufo DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Greco di Tufo
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perchè l'enologo consiglia Vesevo Greco di Tufo DOCG 2022
L’origine i questo vitigno sembra accreditata alla Grecia, lo spiega persino il suo nome. Ma è considerata un’uva autoctona italiana, così tanto, che la tradizione della sua coltivazione è in Campania. Un vino bianco capace di esternare aromi e sapori piuttosto concentrati associati a mandorle e nocciole, e anche riferimenti alla mineralità, una caratteristica molto apprezzata.
Caratteristiche del vino bianco Greco di Tufo Vesevo
Il vino Greco di Tufo è corposo ha un sapore morbido, equilibrato e piacevolmente fruttato con una personalità speziata. Il colore del vino varia dal giallo paglierino con riflessi verdognoli al giallo dorato. Di buon grado alcolico, 12,50% Vol; il frutto è arricchito di aromi di agrumi, frutti tropicali, mandorle e le nocciole quali caratterizzano positivamente l’identità del Greco di Tufo. Freschezza al palato accompagnano la trama un po’ salata. Il finale persiste a lungo.
Abbinamenti consigliati degustando questo Greco di Tufo DOCG
Greco di Tufo DOCG Vesevo bene con i toccoli al sugo di rana pescatrice; Impepata di cozze tarantine, linguine allo scoglio, spaghetti alla carbonara, prosciutto e melone, parmigiana di melanzane, formaggi morbidi, frutta fresca: pesche; frutta secca.
Stappare Greco di Tufo DOCG Vesevo e servire a temperatura 10-12°C in calice Tulipano.
Cantina Fantini
…azienda vinicola e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.
Lascia una recensione