8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vesevo
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Beneventano IGP
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Falanghina
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perchè l'enologo consiglia Vesevo Falanghina Beneventana IGT 2022
La coltivazione della Falanghina tradizionale avviene nel sud Italia, nella regione Campania, su suolo vulcanico e in Puglia con il clima caldo del Mediterraneo. Pur essendo uno dei simboli dell'enologia, la Falanghina è ancora rara fuori dal territorio italiano. L'aroma principale associato alla Falanghina sono agli agrumi in generale e al pino. In bocca, presenta note speziate e anche minerali. Per provare un vino fatto con la Falanghina, prova ad abbinarlo con un'insalata caprese o con la pizza alla rucola. Sono combinazioni eccellenti per questo vino.
Caratteristiche del vino bianco Falanghina Beneventana
La Falanghina è un'uva bianca, la cui bacca è di colore giallastro ed è ricoperta da un sottile strato di cera. Il vino prodotto con la Falanghina di Vesevo è relativamente corposo, di buon grado alcolico, 13,50% Vol; L'aroma principale associato alla Falanghina sono i fiori d'arancio e gli agrumi in generale. In bocca si manifesta con sapori di mela e pera, con note speziate e anche minerali, decisamente un vino fresco, vivace e equilibrato nel finale.
Abbinamenti consigliati degustando questa Falanghina di Vesevo
Falanghina Beneventano IGT 2022 Vesevo con la pizza made in Italy, Linguine con vongole, cozze tarantine crude o cotte, Calamari ripieni; insalata fredda di polpo e calamaretti, prosciutto e melone gialletto, formaggi e piadina romagnola, frutta fresca: pesche; frutta secca.
Stappare Falanghina Beneventano IGT 2022 e servire a temperatura 10-12°C in calice Tulipano.
Cantina Vesevo
…azienda vinicola e dinamica del Sud Italia. Guidata da Valentino Sciotti, presidente e AD di Farnese Group, nonché fondatore, ad Ortona, Abruzzo. Ricerca qualitativa e marketing comunication la fa leader.…Vesevo Fantini
Lascia una recensione