8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paternoster
- Regione
- Basilicata
- Denominazione
- Basilicata IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Falanghina
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché l'enologo consiglia Paternoster Vulcanico Falanghina Basilicata IGT 2023
Paternoster è la cantina storica del Vulture oggi di Tommasi che produce in località Rotondo questo vino di Falanghina Basilicata IGT 'Vulcanico' 2023, una Cru praticamente.
Caratteristiche del vino Falanghina:
Vulcanico Falanghina IGT Paternoster, la Basilicata è terra di vini rossi in genere ma questa Falanghina non rappresenta l'eccezione, tutt'altro, colore giallo paglierino con residui di sali minerali sul fondo, tartrati. Al naso pesca, cenni floreali, particolarmente intenso conservando finezza e discreta armonicità. Trovo anche dei rimandi ferrosi. In bocca gradevole con finale amaricante
Abbinamenti consigliati al vino Falanghina:
Falanghina Basilicata Vulcanico di Paternoster con carni bianche in umido e piatti dai molteplici sapori provenienti da ogni regione d’Italia; magari con la frutta secca.
Stappare Vulcanico Falanghina Basilicata IGT Paternoster e servire alla temperatura di 12 - 14°C in ampi calici Tulipano.
Tommasi - Paternoster Cantina:
L’essere uniti in una grande famiglia è da sempre l'elemento imprescindibile, il motore che guida tutto. Una storia che ha iniziò nel 1902 da un marito, una moglie, una famiglia, un'azienda…
Lascia una recensione