
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Endrizzi
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Contessa Entellina DOC
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Merlot La Contessa
Sud, sud e ancora una volta in Sicilia. Un altro buon produttore, ancora non troppo famoso. Questo Merlot è perfetto con l'osso buco e i formaggi semi stagionati. Non troppi Merlot italiani ho assaggiato, ma questo è un buon biglietto da visita per provare qualcos'altro.
Il Sommelier: Merlot, un'eccellente alternativa dal sud Italia: gli aromi sono intensi e pronunciati e si concentrano principalmente su mora, prugna, noci tostate, fuoco da campo, matita, arachidi e quercia. Le note minerali arrivano al palato e il vino ha una lunghezza molto buona.
Abbinamenti consigliati: Perfetto con l'osso buco; parmigiana di melanzane; orecchiette con verdure condite con olio fritto e acciuga salata, grigliata di filetto di tonno; tartare di carne battuta a coltello.
Stappare e decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantine: Cantina Entellano si fa carico e portavoce del riconoscimento del marchio D.O.C. Contessa Entellina. I vini imbottigliati si arricchiscono dell’identità che spetta loro, insigniti dalla denominazione si presentano al mondo enoico con etichette: Don Luca, l'Entellana, Lieo, La contessa, Zonjë. …Vai alla scheda.