8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Riccardi
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Pinot Grigio IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Pinot grigio
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché ti consiglio ORODELPO Pinot Grigio IGT
Il nome del vino in Italia Pinot Gris è quello con cui l’uva è più conosciuta a molti consumatori di vino. Vino morbido dagli aromi tenui, più ricco di sostanza e colore di gran parte dei bianchi.
Il Sommelier: Il colore dell’ORODELPO Pinot Grigio è giallo paglierino con riflessi verdognoli, freschezza e gioventù lo esaltano. Vino limpido e buona gradazione alcolica 12,00%, dal profumo fragrante e delicato. In sapore in bocca ottimo e secco, retrogusto amarognolo e armonico.
Abbinamenti consigliati: Spaghetti alla chitarra al sugo di vongole, Ideale con piatti vegetariani o vegani, risotti agli asparagi, Stufati di verdure, Bollito di carne bianca, Polenta con salamella, Oca in casseruola, Pollo allo spezzatino, Ottimo con i crostacei, con il prosciutto crudo e piadina, con formaggi, insalate con finocchi, pomodori e peperoni, insalate fantasiose di frutta e verdura, con tofu cucinato nei modi più vari.
Stappare e servire alla temperatura di 10-12°C in calice Renano.
Cantina: I Riccardi, un’antica famiglia vinicola già dal 1400coltiva nei territori di Bobbio. L’erede, Ernesto Riccardi, nel 1906 realizza l’azienda vitivinicola acquisendo parte della tenuta dei Marchesi Giorgi in Soriasco, nei pressi del borgo medievale… Vai alla scheda
Lascia una recensione