8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Riccardi
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Riesling IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Riesling Italico
- Gradazione
- 12.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché ti consiglio ORODELPO Riesling IGT
Una grande uva bianca da vino la cui storia rivendica di essere la migliore varietà bianca al mondo in virtù della longevità dei vini e della loro capacità di esprimere la caratteristiche della vigna senza perdere lo stile inimitabile del Riesling. La combinazione di acidità ed estratto per questo vino può evolversi per decenni in bottiglia a dispetto della gradazione alcolica.
Il Sommelier: Vino Riesling Italico di colore giallo chiaro e riflessi verdognoli, consistente e grado alcolico medio alto 12,00 %vol. Si distingue per l’aromaticità intensa e penetrante, definito floreale, mieloso, con combinazioni di elementi minerali espresse dal vigneto. Di ottima acidità, si esprime in freschezza, dotato di buona persistenza.
Abbinamenti consigliati: Ottimo con lumache, ostriche; pesce crudo, crostacei; aperitivi con prosciutto crudo e formaggi; Piatti vegetariani: frittate di verdure, insalate di pomodori. Eccellente su linguine all’astice, vongole veraci, pepata di cozze tarantine.
Stappare e servite senza parsimonia alla temperatura di 10 - 12 °C. in calice Tulipano.
Cantina: I Riccardi, un’antica famiglia vinicola già dal 1400coltiva nei territori di Bobbio. L’erede, ErnestoRiccardi, nel 1906 realizza l’azienda vitivinicola acquisendo parte della tenuta dei Marchesi Giorgi in Soriasco, nei pressi del borgo medievale… Vai alla scheda
Lascia una recensione