
8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta Attini Domenico
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2018
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Blend Bianco Puglia IGT Tenuta Attini Domenico
Fruttato alla prima beva. Cede il passo alla spiccata e sapida mineralità già alla seconda beva con temperatura di servizio più alta. Ottimo equilibrio e meravigliosa complessità esplosi in una freschezza superlativa che termina in pienezza di bocca con stupenda persistenza aromatica.
Il Sommelier: Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso esprime tutta la tipicità varietale grazie ad un profilo olfattivo che spazia dalla prugna alla pera, sentori impreziositi da toni balsamici che ricordano la mentuccia. In bocca si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio affiancate ad un corpo mai scontato. Grande anche il finale, lungo ed appagante.
Abbinamenti consigliati: Ottimo Blend Bianco Puglia IGT Tenuta Attini Domenico anche solo con una mozzarella di bufala, ma eccezionale con una semplice e inimitabile pizza margherita ai frutti di mare; con una spadellata di cozze e vongole; da accompagnare a crudi di mare non agrumati e primi piatti con polipo o moscardini.
Stappare Blend Bianco Puglia IGT Tenuta Attini Domenico e servire a temperatura 12°C. in ampio calice Chardonnay.
Cantina: Tenuta Attini Domenico è saldamente fondata, forte di sani principi verso la valorizzazione di prodotti a forte connotazione territoriale, sostenuti da metodi produttivi rispettosi delle tradizioni vitivinicole ed ecosostenibili…Vai alla scheda