8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Orsolani
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Erbaluce di Caluso DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Erbaluce di Caluso
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Orsolani La Rustia Erbaluce di Caluso DOCG 2023
"La Rustia" nasce da una rigorosa selezione delle uve, raccolte solo quando raggiungono la perfetta maturazione dorata, "arrostite dal sole". Orsolani Erbaluce di Caluso La Rustia DOCG un vino bianco che non delude, perfetto per chi cerca un connubio tra qualità e prezzo. Lasciatevi conquistare dall'eleganza e dalla mineralità di questo vino bianco piemontese. Ogni sorso vi regalerà un viaggio sensoriale indimenticabile.
Caratteristiche del vino Erbaluce La Rustia di Orsolani
I vigneti sorgono su colline moreniche, ricche di minerali, tra i 300 e i 350 metri di altitudine. Il clima mite, unito alla composizione del terreno, dona all'uva Erbaluce caratteristiche uniche. Colore giallo luminoso dal profumo intenso, con note di salvia, erbe aromatiche, pera, pompelmo e agrumi. Gusto secco, equilibrato, minerale, con un finale persistente. L'Erbaluce di Caluso La Rustia è un vino che può essere apprezzato subito, ma che evolve con il tempo, raggiungendo il suo apice dopo 5-6 anni.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco da Erbaluce di Caluso DOCG
L'Erbaluce di Caluso è un vino versatile che accompagna antipasti, primi piatti, minestre, risotti, pesce di lago, crostacei, carni bianche e verdure.
Cantina Orsolani
Dal 1894, la famiglia Orsolani coltiva con passione l'Erbaluce di Caluso, diventando un punto di riferimento in Canavese per la produzione di questo vino bianco. Tradizione e innovazione si fondono in un prodotto che esalta le caratteristiche del territorio.
Lascia una recensione