7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lacroix-Triaulaire
- Regione
- Francia
- Denominazione
- Champagne AOC
- Uvaggio
- 100% Pinot nero
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8-10°C
Perché l'enologo consiglia Lacroix Triaulaire Les Premiers Piquets De Vignes Champagne Brut
Les Premiers Piquets de Vignes è una cuvée speciale che racconta la storia della nascita del vigneto dello Champagne Lacroix-Triaulaire. Nel 1972, François, il fondatore, piantò le sue prime vigne su un terreno dissodato da lui e dai suoi genitori. Il terreno era perfetto per il Pinot Noir, un vitigno intensamente fruttato che divenne il cavallo di battaglia della tenuta.
Les Premiers Piquets de Vignes è una produzione limitata, ogni bottiglia è numerata. Un vino da collezione per veri intenditori.
Caratteristiche dello Champagne Les Premiers Piquets De Vignes di Lacroix Triaulaire
Un Pinot Noir in purezza, cuvée è un mono-cépage di Pinot Noir, che esprime al meglio le caratteristiche del terroir di Val Soulois. Il vino viene affinato per 6 anni sui lieviti, sviluppando una complessità e una ricchezza di aromi uniche.
Al naso, si percepiscono note di frutti di bosco, confettura e spezie dolci. Al palato, il vino è morbido e avvolgente, con una bella struttura tannica e un finale persistente.
Abbinamenti consigliati con Champagne Brut
Les Premiers Piquets de Vignes è un vino da abbinare a piatti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. È perfetto anche da gustare come aperitivo o da solo, per apprezzare appieno la sua complessità e raffinatezza.
Lascia una recensione