La Raia
L’azienda agricola La Raia, sulle colline piemontesi del Gavi. Favorita da un microclima unico, unitamente alla filosofia di produzione biodinamica continua la vecchia tradizione vitivinicola per la produzione di vini rossi e bianchi.
Della grande estensione aziendale circa 45 Ha sono vigne, in cui la famiglia Rossi Cairo nel 2003 recupera e valorizza con un progetto di intervento biodinamico.
Oggi percorriamo in lungo tra i filari delle viti inerbiti col sovescio, fertilizzati col letame e trattate con rame e zolfo. Si dimostrano gli elementi indispensabili e sostitutivi per la nutrizione e la difesa antiparassitaria delle uve. La Raia trasmuta e si trasforma così in una vera oasi di biodiversità anche per api e altri insetti impollinatori.
Soprattutto uve autoctoni per La Raia, come il Gavi DOCG pluripremiati: Gavi, Gavi Riserva e Gavi Pisé; e due Barbera Piemonte DOC. La cantina ben si armonizza e si rispecchia integralmente nel progetto di trasformazione, acquisisce e si certificata Demeter dal 2007.
Plausi anche dal mondo della critica enologica e consensi positivi da tutti i wine lovers, anche per il packaging, le etichette delle bottiglie sono in grado di coniugare alla perfezione l’eleganza e il carattere.