8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Malvirà
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Roero Arneis DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Arneis
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Malvirà Renesio Roero Arneis DOCG 2022
Dal vigneto Renesio, un Crù del Roero su una collina dominata dai cipressi, da terreni argilloso calcarei, un vino bianco biologico, semplice, simbolo del Roero, ottenuto dalla fermentazione alcolica in vasche d'acciaio affinamento sulle fecce fini per 9 mesi e ulteriori due mesi in bottiglia.
Caratteristiche del vino Roero Arneis di Malvirà
Dalla Vigna Renesio un'ottimo Arneis, naso intenso con iniziali sentori minerali che lasciano spazio a frutta bianca e fiori di arancio. In bocca acidità ben bilanciata con agrumi, nespole acerbe, finale di olio/burro e sapidità. Sapori minerali agrume pietra olio pesca bianca scorza di limone panna. Un bianco che si può dimenticare in cantina ed apprezzare anche a distanza di diversi anni.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Piemonte del Roero DOCG
Accompagna crudité di pesce; pasta con sughetto di pesce; passatelli asciutti con gamberi rossi siciliani; tagliolini verdi con baccalà e mandorle; tortelloni ripieni con zucca, erbe e formaggio del Moncenisio.
Stappare e servire l'Arneis ad una temperatura di 12 - 14°C in bicchiere Tulipano.
Malvirà Vini
Dal 1950, la famiglia Damonte coltiva il Roero, producendo vini che incarnano l'essenza di questo territorio piemontese. Con radici nella tradizione, l'azienda prende il nome dall'antico edificio Malvirà e si è evoluta, mantenendo viva la dedizione alla qualità e al rispetto della terra. Oggi, la terza generazione continua a valorizzare vitigni autoctoni come Arneis, Roero e Nebbiolo, creando vini raffinati che esprimono l'unicità del Roero. Una visita alla cantina offre un viaggio sensoriale tra vigneti, tradizione e innovazione.
Lascia una recensione