8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Kornell
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Staffes Merlot Riserva 2021
Dai vigneti della Tenuta Kornell una sorpresa inaspettata, un merlot coltivato a terlano che fa fermentazione in tini di rovere e poi circa un anno di barrique e 8 mesi di botte grande, un vino stupendo per la freschezza e bevibilità. In bocca è pieno pulito diretto, in un attimo il bicchiere è vuoto e la sapidità finale fa sì che ci sia bisogno subito di un rabbocco.
Sommelier:
Un convincente Merlot della tenuta Kornell (situato a nord di Bolzano), affinato per 8 mesi in rovere, ha un colore rosso porpora intenso scuro. Un naso molto specifico che mescola dolci more mature con freschi sentori di correnti rosse, un tocco floreale che ricorda petali di rosa, spezie di legno, condito con un soffio di cioccolato amaro. Di medio corpo con una struttura elegante, fresca e succosa, un buon nucleo di frutta, tannini morbidi e una mineralità lusinghiero salato.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Staffes Merlot Riserva Alto Adige DOC 2021 Kornell con filetto di maiale, gamberoni grigliati, seppia e totani al forno; con asparagi, sformato di carciofi; Tonno scottato in padella; Formaggi stagionatura media.
Stappare Staffes Merlot Riserva Kornell e decantare prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina:
Pinot bianco, Sauvignon blanc e Gewürztraminer ai rossi Merlot, Cabernet Sauvignon e Lagrein vini prodotti e fermentati in serbatoi di acciaio cui segue un lungo affinamento in grandi botti e barrique di rovere… Vai alla scheda
Lascia una recensione