8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Teruzzi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 50% Vernaccia di San Gimignano - 30% Vitigni Aromatici - 20% Trebbiano Toscano
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Teruzzi Toscana Bianco IGT Terre di Tufi 2022
Elegante bianco toscano, Blend tra trebbiano toscano e vernaccia , fa un affinamento di 8/9 mesi tra acciaio e tonneaux. Frutta secca, miele di acacia, un pizzico di vaniglia, pera cotta: non è una ricetta ma i profumi che regala. Il Terre di Tufi Bianco IGT in bocca è tutto un ricercare, fra le vie delle piccole stradine delle città della Toscana dove si possono gustare mille piatti e quindi tanti sapori diversi.
Caratteristiche del vino Terre di Tufi Cantina Teruzzi
Il Vino Terre di Tufi è un bianco caratterizzato da un bel colore giallo paglierino vivo, con profumi di buona intensità e persistenza. Questo vino è frutto di un processo di produzione attento: dopo la raccolta delle uve, segue una macerazione pellicolare in pressa per una notte e una delicata pressatura il giorno successivo. Successivamente, il mosto subisce una decantazione statica a basse temperature, seguita da una fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 16°C.
In bocca, Terre di Tufi è piacevole, di buona complessità ed equilibrio. Note fruttate ben integrate con quelle del legno rendono il vino intrigante. La spiccata acidità e la sapidità che lo contraddistinguono rendono facile la beva.
Abbinamenti consigliati a questo vino Bianco Toscana IGT
Bene l’abbinamento al Terre di Tufi il baccalà con cipolle caramellate.
Abbinato con coniglio in umido e patatine fritte, ricorda gli Chardonnay di Borgogna.
Stappare un Toscana Bianco IGT Terre di Tufi e servire a temperatura 10° - 12°C in calice Tulipano.
Lascia una recensione