8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Sella & Mosca
- Regione
- Sardegna
- Denominazione
- Alghero DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Torbato e Sauvignon
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Sella & Mosca Parallelo 41 Alghero Bianco DOC 2023
La base del vino è il torbato vitigno autoctono sardo che la Sella e Mosca ha ripristinato e coltivato. Il nome 41 Parallelo viene dal parallelo che unisce Barcellona e Alghero. Alghero è stata dominata dai catalani che probabilmente hanno anche importato il torbato. Si avverte al naso il Sauvignon aggiunto al torbato.
Caratteristiche del vino Parallelo 41 Sella & Mosca
Parallelo 41 unisce Barcellona e Alghero, Torbato e Sauvignon Blanc. Un vino straordinariamente intenso e pieno, morbido ed equilibrato. Al naso sentori floreali e di miele, seguono gli agrumi e le spezie dolci. Al palato esplode l’acidità del Sauvignon Blanc ben bilanciata dai toni vanigliati del (parziale) passaggio in barrique.
Abbinamenti consigliati a questo Vermentino vino bianco Alghero DOC
Perfetto con trofie arselle e bottarga. Ottimo vermentino abbinato con crostacei, pesce crudo, e tiene anche il confronto anche con piatti di pesce più saporiti.
Stappare Alghero Bianco DOC e servire alla temperatura di 12 - 14°C in calice Chardonnay
Cantina Sella & Mosca
Tenuta Sella & Mosca Sardegna un territorio unico, inconfondibile come sono i vini. Sole e venti marini avvolgono a 360 gradi l'isola e rendono inconfondibile questa secolare tenuta specializzata in vitivinicoltura.
Lascia una recensione