Scheda tecnica
-
- Cantina
- Vigna delle Ginestre
-
- Regione
- Campagna
-
- Denominazione
- Lacryma Christi DOP
-
- Annata
- 2017
-
- Uvaggio
- Coda di volpe, Falanghina e Greco
-
- Gradazione
- 13.00%
-
- Formato
- 75cl
-
- Temperatura
- 10-12°C
Perché ti consiglio Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP 2017
Vino poetico, i vigneti si affacciano di fronte al Golfo di Napoli alle spalle della dimora che ospitò il poeta Giacomo Leopardi dove ispirò la poesia “La Ginestra”.
Il Sommelier: Blend di uve bianche di tre varietà: Coda di volpe, Falanghina e Greco. Vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, limpido e tranquillo. Odori di fiori di mandorlo di media intensità. Sapore secco, di buona acidità e mineralità, robusto, fresco, piacevole il finale, nel complesso armonico.
Abbinamenti consigliati: Ottimo vino da pasto molto versatile da affiancare a piatti di pesce in generale, la rana pescatrice, il rombo, cicale e calamari, vongole e datteri di mare, ricci, pepata di cozze, pesce crudo. Risotti delicati e linguine alle vongole.
L'alcool 13,50% vol. stappare al momento, bicchiere consigliato Renano, servite senza parsimonia alla temperatura di 10 -12°C.
Cantina: Giacomo Ascione è proprietario e Cofondatore dell’Azienda Agricola “Ascione”, è suggellatore delle Cantine Vigna delle Ginestre… Vai alla scheda




























































