8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Ambra
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Carmignano DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Sangiovese 75%, Cabernet 10%, Canaiolo nero 10%, Altri vitigni rossi 5%
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Fattoria Ambra Santa Cristina in Pilli Carmignano DOCG
Caratteristiche del vino Santa Cristina in Pilli della Fattoria Ambra
Carmignano DOCG Santa Cristina in Pilli della Cantina Ambra il blend di cinque vini rossi: Sangiovese, Cabernet sauvignon, Canaiolo nero, colorino Merlot e Syrah, si ottiene il Carmignano Vigna di Santa Cristina in Pilli 2013. Al naso profumi ben disposti di buona espressività fruttata con more, prugna; un sottofondo lievemente vegetale in piena armonia. Il sapore è sapido e di buona acidità di medio corpo e tannino austero, vino elegante con ricordi al frutto.
Abbinamenti consigliati con il vino rosso Carmignano DOCG
Santa Cristina in Pilli Carmignano DOCG 2020 Ambra con una bistecca alla fiorentina, Vitella arrosto, Coniglio alla cacciatora, Lepre, Oca in casseruola, Carne in umido; Formaggi: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino di Pienza.
Per un'attenta degustazione stappare il vino Santa Cristina in Pilli Carmignano Ambra un’ora prima e servire alla temperatura di 16 - 18°C in calici Ballon medi.
Cantina Ambra
Giuseppe Rigoli detto Beppe, è la mente e l’anima della Fattoria Ambra. Una quarantina d'anni ben portati, Agronomo ed Enologo, discendente della famiglia dei proprietari
Lascia una recensione