Amarone della Valpolicella Classico DOCG Paverno 2018 - Vaona

Amarone della Valpolicella Classico DOCG Paverno 2018 - Vaona
Riferimento:
2305
Spedizione: Spedizione Gratuita
7,99 €
Italia
Tempo di consegna previsto: Clicca la nazione per selezionare il corriere

Scheda tecnica

Cantina
Vaona
Regione
Veneto
Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG
Annata
2018
Uvaggio
Corvina 40%, corvinone 30%, rondinella 25%, molinara 5%.
Gradazione
15.50%
Formato
75cl
Temperatura
18-20 °C
Descrizione

Perché consiglio Amarone della Valpolicella Classico DOCG Paverno 2018 Vaona

Buon Amarone, meno strutturato e complesso di altri. Lo trovo un buon modo per approcciarsi a questo nostro vino che va tanto di moda in questi tempi. Difficile credere all'alta gradazione alcolica considerando quanto (relativamente) leggero sia questo vino. È un Amarone meravigliosamente liscio che ti fa desiderare di avere una seconda bottiglia.

Sommelier:

Amarone Classico Paverno 2018 Vaona, si presenta di un bel rosso granato intenso e nobile al calice; Trasparente e brillante con unghia corta che sfuma dal trasparente al rosa ed arancione. Al naso intenso di frutti rossi, spezie ed erba. Morbido e avvolgente al palato, seppure secco invece che dolce, di poco corpo. In bocca identici sentori dell'olfatto con torrefazione nel finale. Equilibrati tannini ed acidità; buona persistenza ed estensione dei vari sentori. Ciliegie essiccate e ribes, frutti di bosco maturi in genere poi note speziate, infine ricordi di cuoio e tabacco. Il bouquet olfattivo è ricco e articolato. Elegante la bevuta, potente, calda ed equilibrata.

Abbinamenti consigliati:

Ottimo con fagiano con noci e tartufo; filetto di maiale, pasta e fagioli; Risotto all'Amarone e le paste fresche con ragù d’anatra, Troccoli e seppia ripiena speziata al sugo; Bistecca chianina alla fiorentina; Tonno scottato in padella; Formaggi Taleggio stagionato, Pecorino, Parmigiano Reggiano e salumi dolci.

Stappare l'Amarone della Valpolicella Classico DOCG Paverno 2017 Vaona e decantare prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.

Cantina

Paese che vai, tradizioni che trovi, a questi il compito di mantenere alto lo status di cui vanta la denominazione Valpolicella DOC.… Vaona

Read moreShow less
Recensioni
Non ci sono commenti
Prodotti correlati

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi