7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vaona
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- Corvina 40%, corvinone 30%, rondinella 25%, molinara 5%.
- Gradazione
- 15.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Amarone della Valpolicella Classico DOCG Paverno 2018 Vaona
Buon Amarone, meno strutturato e complesso di altri. Lo trovo un buon modo per approcciarsi a questo nostro vino che va tanto di moda in questi tempi. Difficile credere all'alta gradazione alcolica considerando quanto (relativamente) leggero sia questo vino. È un Amarone meravigliosamente liscio che ti fa desiderare di avere una seconda bottiglia.
Sommelier:
Amarone Classico Paverno 2018 Vaona, si presenta di un bel rosso granato intenso e nobile al calice; Trasparente e brillante con unghia corta che sfuma dal trasparente al rosa ed arancione. Al naso intenso di frutti rossi, spezie ed erba. Morbido e avvolgente al palato, seppure secco invece che dolce, di poco corpo. In bocca identici sentori dell'olfatto con torrefazione nel finale. Equilibrati tannini ed acidità; buona persistenza ed estensione dei vari sentori. Ciliegie essiccate e ribes, frutti di bosco maturi in genere poi note speziate, infine ricordi di cuoio e tabacco. Il bouquet olfattivo è ricco e articolato. Elegante la bevuta, potente, calda ed equilibrata.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo con fagiano con noci e tartufo; filetto di maiale, pasta e fagioli; Risotto all'Amarone e le paste fresche con ragù d’anatra, Troccoli e seppia ripiena speziata al sugo; Bistecca chianina alla fiorentina; Tonno scottato in padella; Formaggi Taleggio stagionato, Pecorino, Parmigiano Reggiano e salumi dolci.
Stappare l'Amarone della Valpolicella Classico DOCG Paverno 2017 Vaona e decantare prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.
Cantina:
Paese che vai, tradizioni che trovi, a questi il compito di mantenere alto lo status di cui vanta la denominazione Valpolicella DOC.… Vaona
Lascia una recensione