8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Giovanni Almondo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Roero Arneis DOCG
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Arneis
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché consiglio Roero Bianco Arneis Bricco delle Ciliegie 2023 Almondo
Giovanni Almondo è il Roero. Nel territorio nord-occidentale, tra 320 e 370 metri di altitudine, i terreni sono sabbiosi quasi per l’80% del totale. Sono molto sciolti, a reazione acida (pH 5,5), e molto drenanti. Queste frazioni di terreno sono composte da sabbie di origine marina miscelate ad altre più recenti da deposito fluviale, e spesso sono intervallate da vene argillose ricche di sali minerali. Per lo più coperti di boschi di castagno e frutteti, sono votati alla coltura di uva a bacca bianca, il Bricco delle Ciliegie Arneis Roero ringrazia.
Sommelier:
Giallo paglierino scarico. Cristallino. Abbastanza consistente l’Arneis in purezza. Al naso: intenso, poco complesso, fine. Agrumi, pera, fiori di gelsomino, note salmastre, profumo di mare. Fruttato, floreale, minerale. Al palato: secco, caldo, morbido, fresco, sapido. Buon corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine. Maturo e abbastanza armonico. Piacevolmente un gran bel bere.
Abbinamenti consigliati:
Roero Bianco Arneis Bricco delle Ciliegie 2023 Almondo con la fettuccina al ragù in bianco di petto d'anatra. Saltimbocca alla romana, risotto e asparagina, risotto ai quattro formaggi, con la pizza! frutta fresca e/o secca di ogni genere.
Stappare Arneis Roero DOCG Bricco delle Ciliegie Giovanni Almondo e servire a temperatura tra 12 - 15°C,in calice Renano.
Cantina:
…azienda vitivinicola si estende su 18 ettari di vigne di Arneis e Nebbiolo, posizionate all’estremità settentrionale del Roero nelle zone agrarie di Montà. Il territorio più alto con le vigne di Arneis hanno un’età …Vai alla scheda
Lascia una recensione