7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Cerequio Barolo Riserva
La tradizione è un’innovazione consolidata, i vini Michele Chiarlo sono pienamente considerati una realtà tradizionale. Puntato a valorizzare i grandi terroir di Langhe e Monferrato utilizzando solo vitigni autoctoni di Nebbiolo, Barbera, Cortese e Moscato coltivati esclusivamente in collina, espressione autentica del territorio e della millenaria cultura del vino e dei luoghi.
Il Sommelier: Generoso e fruttato Barolo Cerequio Riserva. Colore granato brillante; naso complesso, intenso con grande fascino e note balsamiche, viola, piccoli frutti neri, tartufo e spezie; all'inizio ricco e potente al palato, ma estremamente elegante e raffinato con una trama di tannini presenti ma setosi; grande armonia e finitura, lunghissima duratura.
Abbinamenti consigliati: Mafalde su purea di fave sgusciate; carni rosse; primi di verdure con carni d’agnello; stufato di verza epiede di maiale. Piatti della tradizione piemontese. Braciole di carne meglio se con piccante; bene con filetto alla fiorentina e radicchio rosso trevigiano scottato ai ferri..
Stappare e decantare un’ora prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.
Cantina: I La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.… Michele Chiarlo
Premi:
WineEnthusiast: 98/100;
Doctor Wine: 97/100;
Bienda: 5 Grappoli;
Falstaff: 95/100;
JamesSuckling: 92/100.
Lascia una recensione