8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Conterno Fantino
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Chardonnay
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perchè l'enologo consiglia Conterno Fantino Chardonnay Langhe DOC Bastia 2022
Sarà la suggestione di assaggiarlo da chi lo produce, sarà la loro storia e i loro grandi vini a fare da contorno, ma questo chardonnay è veramente eccelso. Bianco che fa malolattica e invecchia un anno in botte piccola. Rimane comunque fresco, ma con i suoi 13,5%vol e la notevole morbidezza con il grande corpo, si fa apprezzare come vino "importante"!
Caratteristiche del vino bianco Langhe DOC Conterno & Fantino
Il produttore dice che può essere bevuto tra 10 anni, come solo i grandi Chardonnay. L'acidità è perfetta, legno intelligente...minerale e sapido...Piglio olfattivo generoso, con note di vaniglia e frutta gialla, agrumi, polpa di frutta, prugna e pompelmo. Bocca piena e morbida, ma decisa in freschezza e sapidità. Scorrevole, piacevole, godibile.
Abbinamenti consigliati degustando questo vino Chardonnay Langhe DOC
Bastia Chardonnay Langhe DOC 2022 Conterno Fantino bene in abbinamento a piatti estivi e a base di pesce.
Stappare Bastia Chardonnay Langhe DOC 2022 Conterno Fantino e servire a temperatura di 12 - 14°C in calice Tulipano/Chardonnay.
Cantina Conterno Fantino
…fondata nel 1982 da Conterno & Fantino si trova a Monforte d’Alba una zona dove si estendono a perdita d’occhio vigneti per la produzione di uve eccezionali destinati a produrre i grandi vini rossi piemontesi come il Barolo e i migliori.
Lascia una recensione